L’osso è un tessuto vivo ed attivo a livello metabolico ed è soggetto ad un costante rinnovamento nel corso dell’intera vita. Se si altera l’equilibrio tra formazione di nuovo osso e riassorbimento di quello vecchio si può andare incontro a suo indebolimento (come avviene nell’osteoporosi).
Bones for Life® - in italiano Ossa per la Vita® - è un programma di movimento basato sull'insegnamento di Moshe Feldenkrais e sviluppato da Ruthy Alon - sua allieva - volto a stimolare la rigenerazione del tessuto osseo attraverso il movimento naturale.
Una postura organizzata per sostenere il peso, un’attività dinamica e una coordinazione armoniosa delle parti del corpo sono gli elementi essenziali per poter costruire ossa sane ed affidabili.
Nelle lezioni vengono proposti diversi movimenti al pavimento e in piedi che migliorano l’organizzazione dello scheletro perché mantenga una buona capacità di adattamento funzionale e sia in grado di sostenere il peso. Attraverso un telo lungo 7 metri viene costruita una sorta di “imbragatura” che compatta il corpo; collegando e proteggendo più articolazioni, stabilizza la posizione eretta perchè possa sostenere delle sollecitaizoni elastiche come piccoli salti.
I movimenti proposti sono semplici, graduali ed eseguiti in condizioni sicure.