PER LE VIE DEL CENTRO
seminario di Metodo Feldenkrais® con Luca Campanella
Il termine “core” è ormai di uso comune nelle discipline sportive o legate alla salute, principalmente come lavoro sulla tonicità della muscolatura nella zona del baricentro – in primis di quella addominale profonda – volto ad ottenere maggiore forza, stabilità, prontezza nell’azione.
Il metodo Feldenkrais® affronta questi princìpi in una prospettiva di efficienza nell’organizzazione di sé; ricerca maggiore sensibilità e quindi capacità di differenziazione nel collegare dinamicamente la periferia del corpo al suo centro e relazionando le linee di forza che si incontrano nel bacino con la percezione della forza di gravità.
Il seminario stimolerà la consapevolezza di come la diversità di princìpi quali stabilità e fissità, abbandono e cedevolezza, condizioni l’intenzione di un movimento e quindi la sua esecuzione. Esplorerà l’interazione tra la morbidezza del torace e la versatilità dell’addome, elementi fondamentali nella respirazione e nei giochi di tensioni e controtensioni lungo la colonna, e stimolerà una più chiara percezione della posizione delle anche.
Sarà dunque un viaggio articolato attraverso il proprio “core“.
ORARIO
domenica 10 novembre 2019 ore 10.00-13.00 e 14.00-16.30
LUOGO
Palestra della Scuola Primaria di Besenello (TN), via De Gasperi 2
COSTO
50 € + 5 € di quota associativa (per chi non fosse già socio di Galasso 13)
ISCRIZIONI
luna.pauselli@gmail.com
349 737 6495 (Luna)
ISCRIZIONI entro il 31 ottobre 2019